Around the World

Dal 16 marzo al 13 luglio 2024
ore 17:30
Ingresso gratuito

Cinema Teatro La Pergola
Via Marconi 27, 40042
Vidiciatico

Un viaggio tra le tante cinematografie, un percorso che attraversa longitudini e latitudini diverse per conoscere un altro modo di fare cinema, ma soprattutto un altro modo di vedere il mondo.

Un sabato al mese, dal 16 marzo al 13 luglio 2024 al Cinema Teatro La Pergola di Vidiciatico

Around the World è una rassegna dedicata alle bambine e ai bambini, a cura di Schermi e Lavagne / Fondazione Cineteca di Bologna, organizzata in collaborazione con il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI / Progetto territoriale del Comune di Bologna) e il Centro di Accoglienza Straordinario di Vidiciatico di Open Group – progettualità dedicate all’accoglienza di persone richiedenti e titolari di protezione internazionale.

 

Programma

16/3

Sabato 16 Marzo ore 17:30

HOME SWEET HOME

Prima delle proiezioni è prevista un’introduzione sulla Storia del cinema, per scoprire le magie del cinematografo e i suoi inventori. Alla fine delle proiezioni a ogni bambin* verrà dato un piccolo omaggio a tema cinematografico.

UNA SETTIMANA

(USA/1920)
di Buster Keaton e Eddie Cline
(25’)

Meravigliosamente costruito attorno al suo vorticoso carosello di trovate catastrofiche, questo film può essere considerato il primo capolavoro di Keaton. La sequenza della casa travolta dalla tromba d’aria offre allo spettatore una serie di memorabili immagini alla Alice nel paese delle meraviglie.

I VICINI

(USA/1920)
di Buster Keaton e Eddie Cline
(20’)

Una staccionata e una corda da bucato bastano a Keaton per creare un balletto comico, sperimentando tutte le forme di movimento e le gag che la situazione gli consente.

20/4

Sabato 20 Aprile ore 17:30

CINEMA E LETTERATURA

Prima delle proiezioni è prevista la lettura animata di un libro.

LOST AND FOUND

(Gran Bretagna/2009)
di Philip Hunt
(24’)

Tratto dal libro omonimo di Oliver Jeffers, il film di animazione è la storia di un’amicizia che dà il via ad un’avventura straordinaria. C’erano una volta un bambino ed un pinguino, due estranei che venivano da due sponde opposte dell’oceano. E cosa può fare un bimbo quando un pinguino bussa inaspettatamente alla sua porta?

UNA TIGRE ALL’ORA DEL TE

(Italia/2019)
di Robin Shaw
(24’)

Una bambina, Sophie, e la sua mamma, stanno gustando un tè con biscotti e pasticcini. Improvvisamente, qualcuno bussa alla porta… è una tigre! Grande, grossa, pelosa e a strisce che, con grande educazione, chiede di potersi unire a loro. Cosa succederà?

18/5

Sabato 18 Maggio ore 17:30

UN MONDO SOTTOSOPRA

OMAGGIO ALLA FOLIMAGE
RASSEGNA DI CORTOMETRAGGI (50’)

Una rassegna da cinquanta minuti per grandi e piccini, un omaggio alla Folimage, grande casa di produzione francese che da decenni lavora nel campo del cinema d’animazione.

THE POCKET MAN

(Francia /2016)
di Ana Chubinidze
(7’)

Un piccolo uomo vive in una vecchia valigia. Un giorno trova un nuovo amico: un anziano cieco. Il piccolo uomo salta nella tasca dell’uomo cieco. Attraverso la musica, l’omino dalla tasca aiuta il cieco a camminare e vedere le cose per strada. Entrambi sono molto felici insieme.

A TIGER WITH NO STRIPES

(Francia / 2018)
di Raul Morales Reyes
(9’)

Una piccola tigre decide di intraprendere un lungo viaggio in cerca delle sue strisce.

THE KINDERGARTEN SHOW

(Francia/2019)
di Loïc Bruyère
(8’)

In un teatro, Il maestro gufo cerca di presentare lo spettacolo di fine anno dell’asilo. Sfortunatamente per lui, la serata non va come previsto, perché gli ostacoli si susseguono ancora prima che si apra il sipario.

A LYNX IN THE TOWN

(Francia, Svizzera/ 2019)
di Nina Bisyarina
(8’)

Una lince curiosa entra in città, portando scompiglio.

15/6

Sabato 15 Giugno ore 17:30

YUKU E IL FIORE DELL’HIMALAYA

(Belgio-Francia-Svizzera/2022)
di Arnaud Demuynck e Rémi Durin
(62’)

Sulle montagne più imponenti del mondo cresce il fiore dell’Himalaya, una pianta che si ciba di purissimi raggi di sole. Yuku lascia la famiglia per partire alla sua ricerca, con l’intento di portarlo alla nonna. Intraprende così un lungo viaggio pieno di pericoli che le regalerà però molte nuove amicizie.

13/7

Sabato 13 Luglio ore 17:30

AROUND THE WORLD

Un viaggio nelle cinematografie di tutto il mondo: dall’Iran alla Polonia, dall’Africa all’Argentina con tante storie, tecniche e mondi fantastici.

RASSEGNA DI CORTOMETRAGGI
(40’)

Da Il pesce arcobaleno di Farkhondeh Torabi, ispirato alla tradizione persiana, a Gapiszon al circo di Jerzy Kotowski, un buffo omino della cinematografia polacca, passando dal francese Sylvain Vincendeau con The head in the stars, all’argentino Luminaris di Juan Pablo Zaramella, cortometraggio che utilizza la tecnica della pixilation per fondere attori reali con oggetti animati.

Segue le proiezioni un piccolo laboratorio-gioco nel parco adiacente al cinema, per scoprire luoghi, culture e racconti da tutto il mondo.