Domenica 1 novembre alle ore 14:30 al Cinema Teatro la Pergola, Via Marconi, Vidiciatico
Proiezione del documentario Il mistero della spada. Un viaggio lungo la Linea dell’Arcangelo Michele. A seguire incontro con l’autrice Anna Fermi e Bernard Rouch
EVENTO A DONAZIONE CONSAPEVOLE
OBBLIGO DI PRENOTAZIONE Manuela +39 347 349 0826
L’associazione culturale Comunità Educante Cason dell’Alta, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Lizzano in Belvedere, è lieta d’invitarvi alla doppia proiezione de Il Mistero della Spada, un viaggio lungo la linea dell’Arcangelo. Per l’occasione sarà presente l’autrice e produttrice del documentario Anna Fermi che introdurrà il pubblico alla visione e interverrà, al termine delle proiezioni per parlarci della Linea dell’Arcangelo e rispondere alle domande del pubblico.
L’incontro rientra all’interno della programmazione della prima edizione del festival olistico “Corno IN&OUT – Vivere con Arte”, manifestazione che si svolgerà a Lizzano in Belvedere (in boschi e sentieri e strutture comunali) e vedrà la partecipazione di diversi operatori del benessere, della salute, della consapevolezza e di un’educazione alternativa per i bambini.
IL MISTERO DELLA SPADA [ Documentario, 52 min, 2020 ]
“Pellegrinaggio interiore lungo i sette santuari dedicati all’Arcangelo Michele. Popoli, persone, luoghi diversi che toccati dalla Spada si uniscono per creare armonia e bellezza e per accompagnare il pensiero verso la visione e la forza dell’anima.”
La Linea della Spada
La linea dell’arcangelo Michele è una lay-line che unisce i principali santuari dell’arcangelo Michele: Monte Carmelo (Israele), isola di Symi (Grecia), Monte S. Angelo (Italia), Sacra di S. Michele in Val Susa (Italia), Mont St. Michel (Francia), St. Michael’s Mount (Cornovaglia) e Isole Skellig (Irlanda). Secondo la geografia sacra le lay-lines sono la manifestazione di una piantina sotterranea della Terra che determina la forma e la posizione di templi, luoghi di guarigione spirituale e fisica. La Linea che unisce questi santuari dedicati a Michele evoca la spada dell’Arcangelo.
Il Documentario
Il Mistero della Spada attraversa tutti i sette punti che compongono la linea dell’Arcangelo Michele, dall’Irlanda fino a Israele, mostrando i suggestivi scenari in cui si erigono i santuari e raccontando i riti e le feste che si sono sviluppate a partire dal culto dell’Arcangelo. Ci si immergerà nell’immaginario e nel vissuto interiore di chi vive in prossimità di questi luoghi col fine di documentare l’influenza che l’Arcangelo ha sui temperamenti e sulle sensibilità dell’uomo. Attraverso interviste a storici e studiosi di scienze religiose si cercherà di svelare le cause meno appariscenti che hanno portato alla costruzione di questi misteriosi santuari.
Un progetto di: Anna Fermi
In collaborazione con: Accademia Angelica per cocreatori di Pace
Scritto, ideato e prodotto da: Anna Fermi
Regia, riprese e Montaggio: Alessandro Seidita
Musiche originali di: Luca Donini
Con la partecipazione di: (in ordine di apparizione)
Sebastiano Burgaretta
Anna Fermi
Fabio Delizia
Suor Emlie
Padre Fournier
Mons. Gianni Ambrosio
Mons. Franco Moscone
Bernard Rouch
James LT Levan