Sabato 23 Marzo 2024 ore 10:30

I CENTO ANNI DEL LETTORE: LIZZANO PER EZIO RAIMONDI

Centenario della nascita di Ezio Raimondi

Evento promosso dal Comune di Lizzano in Belvedere

Ingresso libero e gratuito

Ezio Raimondi (Lizzano in Belvedere, 22 marzo 1924 – Bologna, 18 marzo 2014) è stato un filologo, saggista e critico letterario italiano.

ore 10:30

Convegno al Cinema Teatro la Pergola – Vidiciatico

Saluti delle autorità seguiti dagli interventi di:
Marcello Fois
Loredana Baldo
Marco Bazzocchi
Mauro Felicori
Gabriella Fenocchio
Francesco Guccini
Giacomo Marcacci
Natalia Raimondi

Nel pomeriggio la giornata continua:

ore 16:00
Scoprimento della targa che commemora nella località Pozzo il luogo natale di Ezio Raimondi.

ore 16:45
Scoprimento del floor vector installato nel sito storico della Biblioteca Ezio Raimondi riguardante il progetto della Liberation Route Europe: un itinerario culturale, i sentieri della memoria del Consiglio d’Europa inerente la liberazione del continente durante il conflitto mondiale.

Questo incontro lizzanese apre l’anno delle celebrazioni per il centenario di Ezio Raimondi. Seguiranno, da aprile a novembre, incontri destinati a illustrare gli aspetti del profilo di Raimondi studioso, intellettuale, uomo di cultura, uomo delle istituzioni. I luoghi degli incontri: Accademia delle Scienze, Biblioteca dell’Archiginnasio, Fondazione il Mulino, Fondazione Gramsci, Biblioteca G. Guglielmi. A novembre sarà inaugurata una mostra documentaria con i materiali relativi all’archivio di Ezio Raimondi conservato presso la “Biblioteca E. Raimondi” del Dipartimento FICLIT dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.