Febbraio al cinema

Cinema Teatro La Pergola
Via Marconi 27, 40042
Vidiciatico

BIGLIETTI
Ingresso adulti € 6,50
Fino a 18 anni € 5

Sabato 17 Febbraio 2024

ore 21

PALAZZINA LAF

(Italia/2022)

di Michele Riondino

con Elio Germano e Michele Riondino

Durata: 99′

Taranto, 1997. Siamo negli anni della crisi dell’Ilva e della scellerata privatizzazione. Caterino, operaio insoddisfatto, diviene la spia del luciferino dottor Basile. Michele Riondino, tarantino, impegnato da anni a denunciare i soprusi che hanno colpito la sua terra, sceglie per il suo bell’esordio alla regia una piccola vicenda di lavoro e lavoratori. La Palazzina Laf che dà il titolo al film è una sorprendente, surreale metafora: è qui che il sogno fantozziano dell’impiegato fancazzista cambia di segno e si trasforma in un incubo, un girone dantesco in cui l’inattività forzata, il demansionamento immotivato, diviene un’arma micidiale nelle mani dei padroni. Vittima e carnefice, Caterino (interpretato dallo stesso Riondino) è il fautore debole della legge del più forte, quella che ci fa accanire contro gli ultimi, che pretende di arrivare “prima” di tutti gli altri. È un pezzo d’Italia che, purtroppo, esiste ancora, ed è più vivo che mai.

Sabato 3 Febbraio 2024

ore 17:30

LA STORIA INFINITA

(The NeverEnding Story, RFT-USA/1984)

di Wolfgang Petersen (94’)

Che l’abbiate visto all’epoca (e magari abbiate stretto tra le mani il libro bicolore di Michael Ende) o che l’abbiate scoperto dalla colonna sonora di Stranger Things, sfrondate ogni appropriazione politica e godetevi quest’avventura fantastica che inneggia al potere dell’immaginazione e al dovere della lettura. Tra una pagina e l’altra Bastian deve salvare il regno di Fantàsia dal Nulla che avanza, valicando il limite tra realtà e finzione. Animali fantastici predigitali e costruzione meta-cinematografica. La società dei simulacri produce i suoi cult.
ore 21

LA CHIMERA

(Italia/2023)

di Alice Rohrwacher (134’)

Arthur, un inglese nullafacente da poco uscito di prigione, torna in una cittadina rurale della Toscana alla ricerca di reliquie etrusche e del suo amore perduto. Ambientato nella Toscana degli anni Ottanta (mirabilmente fotografata da Hélène Louvart), interpretato da Josh O’Connor (il principe Carlo in due stagioni di The Crown) e impreziosito dalla presenza di Isabella Rossellini, Carol Duarte e Alba Rohrwacher, il nuovo film di Alice Rohrwacher è una discesa onirica sospesa tra il mondo della veglia e quello del sonno, eternamente in bilico tra antico e moderno.