Il Cinema Teatro La Pergola di Vidiciatico riapre dal 21 Luglio al 22 Agosto 2020 con una ricca programmazione di film realizzata in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e ACEC Sale della Comunità

L’inaugurazione Martedì 21 Luglio 2020 alle ore 21.

L’ampia sala del Cinema la Pergola è pronta per ospitare tutti gli appassionati di Cinema: per farlo sono state messe a punto una serie di misure specifiche, in linea con le direttive Ministeriali e Regionali per il contenimento del virus COVID con il doppio obiettivo: preservare la salute di tutti e garantire il piacere di uno spettacolo cinematografico nel luogo ad esso deputato.

Un mese di grande cinema con eventi speciali:

›› La presentazione il 21 luglio alle 21 del progetto  “IL MIO APPENNINO”: una raccolta di fotografie di famiglia, amatoriali, di professionisti che raccontano l’Appennino di ieri e di oggi. Una banca di immagini che verranno scansionate e conservate nell’Archivio fotografico della Fondazione Cineteca di Bologna.

›› La proiezione dell’8 agosto alle 21, in presenza del regista Matteo Parisini, del documentario LA MIA VIRGOLA. ENZO BIAGI ALLA SCOPERTA DEL MONDO. A 100 anni dalla nascita, la vita straordinaria di uno dei più grandi giornalisti del Novecento, partendo dall’origine, dal suo paese natale: Pianaccio, sull’ Appennino Tosco-Emiliano. 

 ›› ANTEPRIMA Il 15 agosto alle 21 proiezione di VOLEVO NASCONDERMI (Italia/2020) di Giorgio Diritti (120′). L’incredibile biografia di Antonio Ligabue, uno dei più importanti pittori italiani del Novecento, interpretato magistralmente da Elio Germano (Orso d’Argento a Berlino come miglior attore protagonista)

›› In chiusura del programma, il 22 agosto alle ore 21, visione guidata dai registi presenti in sala Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani, del film documentario THE FORGOTTEN FRONT, realizzato con materiale d’archivio rarissimo per raccontare nel suo 75 ° anniversario la Liberazione e il movimento Partigiano.

Nel costruire il calendario abbiamo pensato a tutti gli amanti del cinema: dai cinefili alle famiglie, dai bambini agli amanti del documentario proponendo 3 rassegne.

  • I CLASSICI DEL CINEMA, film restaurati e in lingua originale, presentati da Attilio Sodi Russotto, giovane critico cinematografico. Tutti i martedì a partire dal 21 luglio con Amarcord di Federico Fellini a 100 anni dalla sua nascita, un classico del cinema raccontato agli spettatori attraverso una serie di aneddoti e segreti, episodi che introdurranno gli spettatori nell’opera cinematografica, nel suo linguaggio, attraverso l’analisi del contesto storico e artistico in cui è nata.
  •  I GIOVEDÌ DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE con i migliori film d’animazione degli ultimi anni e alcuni classici della storia del cinema. Una selezione di film tra le più interessanti e premiate opere di cinema d’animazione degli ultimi anni, curata da Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni.
  • VENERDÌ E SABATO con anteprime, film in seconda visione, documentari e incontri con registi 

La programmazione completa è scaricabile in formato .pdf

Vi aspettiamo!

Cinema Teatro La Pergola
Via Marconi 27, 40042 Vidiciatico (Lizzano in Belvedere)
La gestione del cinema è affidata alla Parrocchia San Pietro di Vidiciatico e ai volontari e amici del Cinema Teatro La Pergola. Questa rassegna è stata possibile grazie ai generosi contributi di Gastronomia Piccinini (Reggio Emilia) e Macelleria Preci Walter di Villaggio Europa (Lizzano in Belvedere).

Per tutte le informazioni scrivere a
cinemalapergola@gmail.com

Seguici su Facebook e Instagram

www.cinemavidiciatico.it

“Il cinema è composto da due cose: uno schermo e delle sedie. Il segreto sta nel riempirle entrambe” (Roberto Benigni)